I-WORLD
Nell’ambito della programmazione dei fondi comunitari POR MARCHE FESR 2014/2020 – Regione Marche, Asse 3 – OS 8 – Azione 8.1 – “SOSTEGNO ALLA REALIZZAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI COLLEZIONI INNOVATIVE NEI SETTORI DEL MADE IN ITALY”- Bando 2016” FRATESI SRL è stata selezionata con il progetto I-World.
Il cuore del progetto è stata l’introduzione di una forte innovazione tecnologica e insieme organizzativa e commerciale, che ha consentito di gestire al meglio clienti e mercati anche geograficamente distanti tra loro: la creazione di un archivio digitalizzato delle migliaia di articoli e varianti ha determinato lo snellimento delle modalità di presenza in fiera, dell’acquisizione degli ordini e della possibilità di presentare idee di prodotto effettivamente nuove e innovative, limitando la creazione fisica ed i costi di gestione dei campionari.
Il progetto è stato poi reso omogeneo anche da interventi di e-commerce e di innovazione di prodotto; le aree su cui il progetto si è articolato sono state le seguenti:
1. ICT – mediante l’introduzione del nuovo sistema di gestione e acquisizione ordini, gestione dei campionari digitali, riproceduralizzazione delle fasi organizzative interne;
2. Marketing – scouting sul mercato cinese con risorse ubicate in loco
3. E-commerce: implementazione di nuovi sistemi di e-commerce per la gestione dei mercati più lontani
4. Innovazione di prodotto – legate a gusti e tendenze sui nuovi mercati
5. Marchi aziendali – estensione dei marchi aziendali su nuovi mercati
6. Nuovi punti vendita – per ideazione canale di vendita diretto e monomarca.
Il progetto è stato finanziato con euro 59.760,97.